75 DOLLAR BILL "Power failures"
(2023 )
I 75 Dollar Bill sono una delle formazioni più originali del sottobosco musicale newyorkese. Il duo aveva conquistato una discreta popolarità dopo la pubblicazione di “I Was Real” nel 2019 ed è da poco tornato per Karlrecords con “Power Failures”, un lavoro che continua a combinare perfettamente il drumming e i pattern percussivi di Rick Brown e il linguaggio chitarristico di Che Chen, entrambi comunque protagonisti con una strumentazione molto corposa che comprende anche oggetti non sempre convenzionali.
Il disco si apre con l’ipnotica “Power Failure #2” e la sua straordinaria acidità che suggerisce, in alcune pieghe, anche ambientazioni arabeggianti, e prosegue con “Snow Jumper’s Harp”, quasi nove minuti di trance psichedelica e groove adesivo.
“15 (IRA)” vede la partecipazione dell’immarcescibile Ira Kaplan degli Yo La Tengo, ma la sua chitarra non è necessariamente centrale in un contesto in continuo movimento, in cui convergono anche percussioni ossessive. “15 (YASI)” con Yasi Perera sembra voler proseguire sulla stessa scia, prima di sciogliersi dolcemente anche grazie al lavoro del Buchla.
“Another Jumper’s Harp” non rinuncia alla sua vocazione psichedelica e alle sue incursioni vagamente mediorientali, mentre “∞WZN-Montreiul-Gcona-In the…” sembra voler incunearsi nel continente africano, partendo rigorosamente da nord.
Il disco si spegne con “Noguchi Garden in Long Island City”, l’ultimo e lungo atto di un bellissimo viaggio che conquista sin dalle primissime battute. (Piergiuseppe Lippolis)