recensioni dischi
   torna all'elenco


TAUGHTME  "Laugh on me"
   (2023 )

Blake Aaron Henderson è un compositore, produttore e sound designer di stanza a Oakland, California, noto per la creazione di musiche per pubblicità, ma anche per la sua attività discografica come TaughtMe.

Da poco, Henderson è tornato con la quinta prova in studio a firma TaughtMe, intitolata “Laugh on Me” e composta da undici brani per una durata complessiva vicina ai tre quarti d’ora.

Su suggerimento del cantautore islandese Úlfur Hansson, Henderson ha scritto le canzoni di “Laugh on Me” durante un’esperienza nell’isola e ha cercato di tradurre un immaginario in musica attraverso suoni non convenzionali.

Coadiuvato da musicisti come lo stesso Hansson, Samuli Kosminen, Gyða Valtýsdóttir e Alabaster DePlume, “Laugh on Me” è un disco di suoni evocativi, atmosfere sognanti a tinte fredde, bagliori e lampi di luce a regalare tepori inattesi fra le pieghe di canzoni mai troppo prevedibili e sempre variegate.

In questo, “Laugh on Me” sembra quasi essere un esercizio di mero divertissement parzialmente ispirato da quelle atmosfere tipiche islandesi che abbiamo imparato a riconoscere anche nella musica di altri artisti. Non c’è nulla che sia fuori fuoco in “Laugh on Me”, ma i picchi di intensità, anche emotiva, forse coincidono con “Your Body Is Yours” e “When I Calm Down”.

Il quinto album firmato TaugthMe si inserisce all’interno di una parabola artistica di qualità e conferma l’originalità di Blake Aaron Henderson. (Piergiuseppe Lippolis)