recensioni dischi
   torna all'elenco


BLACK ROSE BURNING  "Ad astra"
   (2023 )

I Black Rose Burning sono una band alternative rock newyorkese fondata nel 2018 da George Grant insieme al chitarrista Frank Morin e al batterista Luis Infantas.

Negli ultimi giorni di quest’estate, la band ha pubblicato il suo terzo lavoro lungo in studio, intitolato “Ad Astra”, che arriva a due anni da “The Wheel” e a una manciata di mesi dall’EP “Open the Gate”. Si tratta, probabilmente, del lavoro più ambizioso del trio, mai come stavolta impegnato ad aggiungere sfumature nuove e diverse a un sound che attinge molto dall’immaginario anni Ottanta.

Un forte gusto wave permea i brani di “Ad Astra”: nei passaggi più gravi e cupi, la tensione naturale è verso il goth rock e il post punk, ma gli sviluppi elettronici consentono anche qualche apertura in una direzione più danzereccia.

In un disco di suoni e umori cangianti, comunque, ciò che non manca mai è la sensazione di compattezza e omogeneità, e non si tratta di qualcosa di scontato. “Sing to Me” e “Night Terrors” , in tal senso, sono tra le principali incarnazioni di questa sintesi fluida ma autorevole di influenze diverse.

“Ad Astra” può essere già il lavoro della maturità per i Black Rose Burning: nel suo essere volontariamente derivativo, il disco trova e definisce la sua strada. (Piergiuseppe Lippolis)