recensioni dischi
   torna all'elenco


JOE HENDERSON  "The complete An evening with Joe Henderson"
   (2023 )

“An Evening with Joe Henderson” è un album live del sassofonista jazz americano Joe Henderson, registrato in Italia nel 1987 in compagnia del bassista Charlie Haden e del batterista Al Foster al Genova Jazz Festival del 9 luglio 1987. Ora, grazie all'inserimento di tre brani precedentemente non pubblicati, il disco diviene “The complete An evening with Joe Henderson”.

Joe Henderson è comunemente ritenuto uno dei maestri delle progressioni armoniche, il cui stile trae ispirazione sia dal bebop sia da un approccio improvvisativo simile a quello di Sonny Rollins, ma comunque del tutto personale.

In quella sera d’estate del 1987, Joe Henderson scelse di partire da “Ask Me Now” di Thelonius Monk, mostrando la capacità di interpretare brani scritti da altri artisti con un tocco personale educato visibile, ma senza stravolgimenti. A essere pubblicati, inizialmente, furono quattro brani: oltre al succitato “Ask Me Now”, anche “Serenity” dello stesso Henderson, “Beatrice” di Sam Rivers e “Invitation” di Bronisław Kaper, tutti brani in grado di raccontare le raffinatezze ritmiche del sassofonista statunitense.

Soltanto nel 2009, invece, furono rese disponibili per il download e per l’acquisto anche le interpretazioni di “All the Things You Are” firmata da Jerome Kern e Oscar Hammerstein II, oltre a “Rue Chaptal” di Fats Navarro e Kenny Clarke, anche nota come “Royal Roost” e “Tenor Madness”, con un titolo fortemente evocativo.

“Visa” di Charlie Parker è l’ultimo brano di un’esibizione passata alla storia per la sua capacità di raccontare un artista dallo stile inconfondibile, costruito in oltre quarant’anni di carriera. (Piergiuseppe Lippolis)