recensioni dischi
   torna all'elenco


SUN & STEEL  "Off the Hook! - Live at Motvind"
   (2023 )

I Sun & Steel sono un quartetto formato da alcuni dei più importanti musicisti jazz norvegesi: Marthe Lea (voce e sax tenore), Isach Skeidsvoll (piano), Øyvind Storesund (contrabbasso) e Paal Nilssen-Love (batteria, paiste gongs e piatti).

Il loro album di debutto, pubblicato da Sheep Chase Records nell’aprile di quest’anno, è rappresentato dalla registrazione di un concerto al Motvind Festival al Nasjonal Jazzscene di Oslo nell’estate del 2021. Il disco si intitola “Off the Hook! - Live at Motvind”, un nome che ambisce a descrivere un po’ di quanto avviene nei quasi cinquanta minuti di live.

A trainare l’ensemble, nelle prime fasi, è Nilssen-Love: le sue percussioni dettano i tempi delle traiettorie figlie soprattutto del sax di Marthe Lea. Non ci sarebbe alcuna forma di equilibrio e organicità, comunque, senza il dialogo e i contrasti del contrabbasso di Øyvind Storesund e del pianoforte di Isach Skeidsvoll.

In oltre mezz’ora, “Off the Hook I-II” attraversa diverse fasi: quasi jam session all’inizio, poi un lieve scioglimento che apre a una fase più ragionata, ma che è ancora figlia di una evidente vocazione sperimentale. Al centro, il brano somiglia a qualcosa di più strutturato, a riprova dello straordinario talento compositivo dei musicisti coinvolti.

Il lento sfumare finale è propedeutico a “Off the Hook III”, in cui una piccola deflagrazione free jazz lascia presagire un finale con atmosfere ancora da jam che effettivamente arriva, dopo qualche minuto preparatorio. Per tutti i fedelissimi del jazz nelle sue declinazioni più free, virtuosistiche e sperimentali, “Off the Hook! - Live at Motvind” è un’opera irrinunciabile. (Piergiuseppe Lippolis)