recensioni dischi
   torna all'elenco


NICKEL KOSMO  "In principio era il nichel"
   (2023 )

Fumettista e trombettista, Flavio Zanuttini ci presenta una storia di fantascienza, quella di Nickel Kosmo. Assieme a Michele Bonifati, crea le musiche, trasferendo il nome della storia al duo, pubblicando l'album “In principio era il nichel”.

La musica è synth elettroacustica: basi sintetiche, suoni algidi che incontrano gli assoli alla tromba, fatti risuonare su un gong, che è l'idea musicale centrale del progetto. La prima traccia accompagna una voce femminile automatica (e autotunata), che racconta l'incipit della storia. Da “Nickel Dust” in poi, ecco la tromba comparire e dialogare con l'elettronica. In “Risponde male”, c'è riportato un dialogo da film, poi ripetuto e deformato, in forma quasi di parodia. Probabilmente c'entra con la storia di Nickel Kosmo, ma ascoltato così, senza conoscere la trama, sembrerebbe provenire da Star Trek. “Lei dice che quest'astronave risponde male?” “Sì. Ma era una semplice sensazione, non pretendo che lei capisca”. “Ne prendo nota, senza dover necessariamente capire”.

“Allo stato liquido” ha un andamento lento e febbrile. La voce torna ad aggiungere sprazzi di dialogo in “Un grado alla volta”, mentre l'elettronica si fa più scaltra e molesta. Impulsi di macchinari aprono “Curiosità e Desiderio”. “Essi si considerano come degli estranei nel loro mondo”, è la frase, costantemente distorta, che circonda questo brano, dall'atmosfera post apocalittica, e con la tromba che sembra indugiare, persa nello scenario (ed effettata, riecheggiata, messa in reverse eccetera).

L'esito è surreale, poiché perdiamo i riferimenti logici di una narrazione, mentre l'incontro fra tromba ed elettronica è insolito, una “Insolita emozione”, per citare il titolo dell'ottavo brano che chiude l'album. Verrebbe da dire che forse, leggendo tutta la storia a fumetti, qualche elemento misterioso venga svelato. Ma la storia è anche scritta in uno spazio paradossale; non si capisce se sia prima o dopo del nostro universo. Sarebbe un pianeta che esisteva prima del Big Bang, quindi in un universo precedente. Ed era un pianeta interamente fatto di nichel. Dopo il grande scoppio, il nichel si è diffuso nell'universo, e i suoi atomi sparsi risuonano. Futuro o passato? Che cos'è lo spazio tempo, per Nickel Kosmo?

La tromba che risuona nel gong, sembra corrispondere agli elementi risonanti in questa storia. A voi scoprire come va a finire. O come va a iniziare! (Gilberto Ongaro)