recensioni dischi
   torna all'elenco


LIV ANDREA HAUGE ENSEMBLE  "Hva nå, ekko? "
   (2023 )

Liv Andrea Hauge è una musicista norvegese. Dopo aver studiato piano jazz nel suo Paese, l’artista si è molto rapidamente affermata come una delle migliori musiciste del genere in Scandinavia, una terra sempre molto fertile in termini di sperimentazioni musicali.

Reduce dall’ottimo “Live from St. Hanshaugen”, Hauge si è posta alla guida di un ensemble che comprende in totale sette musicisti e ha messo la sua firma anche su “Hva Nå, Ekko?”, un lavoro (uscito per ODIN Records) che intende esplorare le potenzialità della sperimentazione in un folto ensemble jazz.

Punto di partenza degli undici brani che compongono il disco sono le composizioni di Hauge, poi interpretate da alcune fra le più talentuose realtà della scena jazz norvegese. “I’m Your Echo” in apertura mostra un'intro in medias res e una coda che è, in realtà, un lento sfumare.

Nei due episodi di “Follow” si nota una vocazione più improvvisativa, ma anche la capacità dei musicisti di aggiungere elementi di colore e del tutto personali a una narrazione che appare sempre organica e coerente.

“Again” e “Everything Will Be Alright” sono i due momenti più brillanti di un disco chiuso dalla straordinaria delicatezza di “I Am Echo”, anche per la presenza della voce, sempre funzionale e ben inserita nel contesto.

“Hva Nå, Ekko?” conferma la bontà della produzione di Liv Andrea Hauge e la qualità di chi l’ha accompagnata in un progetto che, su queste premesse, speriamo possa continuare. (Piergiuseppe Lippolis)