recensioni dischi
   torna all'elenco


CRP - COLLETTIVO RIVOLUZIONARIO PROTOSONICO  "Beati voi!"
   (2023 )

I CRP - Collettivo Rivoluzionario Protosonico sono un trio originario di Lucca formato da Gianmarco Caselli (voce, basso, tastiere, synth), Andrea Ciolino (voce, chitarra) e Michele Barsotti (basso, tastiere).

In piena primavera, la band toscana ha pubblicato “Beati voi!”, album di debutto nel quale confluiscono sonorità alternative tipiche della musica italiana dei primi anni Novanta, un punk freddo e secco e idee industrial dal sapore teutonico.

L’effetto è vagamente psichedelico, ma la vocazione è anche sperimentale, come testimoniato dal frequente impiego di una strumentazione non convenzionale che comprende seghe, martelli, catene e oggetti da carpenteria.

In questo scenario musicale, grande attenzione è dedicata alla scrittura, prevalentemente dedicata a personaggi storici come dipinti in quadri neorealisti. Partendo da queste premesse, però, i lucchesi vanno oltre, fino a raccontare per immagini, anche forti, le storture del nostro presente.

“Manifesto” apre con un titolo evocativo: non soltanto dichiarazione d’intenti musicale, fra Offlaga Disco Pax e CCCP, ma anche viaggio in alcuni dei temi che verranno. Meno frenetica e istintiva è la successiva “Perpetuo”, dalla forte connotazione psichedelica, prima delle spigolosità di una titletrack sofferente e inquieta.

“Re Furibondo” si addentra in territori fortemente sperimentali, anticipando il post-tutto di “Sacco + Vanzetti”, l’elettricità post punk di “Soviet” e le cupezze melodiche di “Fuoco nero”. “Questo istinto di ribellione” è l’ultimo atto dell’opera prima dei CRP: nonostante i chiari riferimenti musicali, la proposta artistica del trio appare già definita e personale. Ci sono tutte le premesse per scrivere una bella storia. (Piergiuseppe Lippolis)