PETROLIO "Respira"
(2023 )
Petrolio è il progetto del musicista piemontese Enrico Cerrato.
A sei anni dal debutto in studio con “Di cosa si nasce”, rivelatosi subito un ottimo esempio di ambient industrial made in Italy, e dopo un’intensa attività live che l’ha visto condividere il palco anche con importanti realtà contemporanee come Lingua Ignota, Cerrato è tornato con “Respira”, un album di sei brani pensato per essere colonna sonora di “Film fantasma”, progetto cinematografico del collettivo Carboluce, che coinvolge sei registi diversi in sei episodi, naturalmente ciascuno con una diversa colonna sonora.
La musica di Cerrato si esaurisce in ventotto minuti carichi di intensità, che conservano saldamente un certo afflato industrial, ma che qui si aprono naturalmente verso ambientazioni più filmiche. “Prologo” ed “Epilogo”, come annunciato dai titoli stessi, aprono e chiudono il lavoro, ma il cuore pulsante di “Respira” si colloca nel mezzo: “Saturno nel Cancro”, con la sua ostinata cupezza, è uno dei passaggi più brillanti del lotto.
Il solo piano funge da contrappunto a un viaggio nelle tenebre che suggerisce il senso di struggimento profondo poi esploso definitivamente in “Eri così piccolo, così piccolo”. Con “Respira”, Petrolio si consacra in maniera probabilmente definitiva tra gli artisti del genere più importanti d’Italia: la sua capacità di esprimere la propria identità anche quando è chiamato a musicare immagini è ulteriore prova di un talento compositivo davvero notevole. (Piergiuseppe Lippolis)