recensioni dischi
   torna all'elenco


EMOJI OF SOUL  "Non avere paura"
   (2023 )

Gli Emoji of Soul sono una band nata dall’incontro fra Emanuela De Canio e Stefano Volini. A due anni di distanza dal debutto discografico con un EP omonimo anticipato dal singolo di lancio “Tutto l’amore che avremo”, la band torna oggi con “Non avere paura”, primo lavoro lungo dei lucani.

“Non avere paura” comprende nove brani che vivono in perenne equilibrio fra sonorità sognanti, ricami dal sapore blues e momenti in levare funky, con l’obiettivo di lambire diversi generi ma di filtrarli sempre con cascate di un pop che rimane tema fondamentale per tutta la durata del disco.

Gli Emoji of Soul insistono su ricerche melodiche che si rivelano spesso gustose, come nel soul di “Un secondo di felicità”, nelle delicate rarefazioni di “Sotto lo stesso cielo” o nelle tracce di funk di “Sola? Ferma!”, ma che a tratti non sono in grado di restituire lo stesso risultato.

Episodi come “Sono felice ancora” o “Amarsi” appaiono meno a fuoco ed è certamente un peccato per una band che sembra nutrirsi del desiderio di plasmare l’idea di pop su un’estetica originale. Tra belle idee e qualche passaggio meno convincente, il debutto lungo degli Emoji of Soul sembra promettere una crescita ampiamente alla portata: qualche scelta più coraggiosa, in futuro, indubbiamente pagherà. (Piergiuseppe Lippolis)