recensioni dischi
   torna all'elenco


COMRAD  "Placenta"
   (2023 )

A due anni dall’EP di debutto, sono tornati i Comrad, quintetto punk rock pugliese capitanato da Giò Sada, vincitore di X Factor 9. Il nuovo lavoro si intitola “Placenta” e comprende cinque brani per poco meno di un quarto d’ora di durata.

Pubblicato in primavera, “Placenta” guarda direttamente alla tradizione americana del punk rock, scegliendo un cantato integralmente in italiano e un approccio diretto e molto ruvido che nega spazio a qualsivoglia tipo di orpello a vantaggio di una sorta di assalto frontale.

“Camaleonte”, in apertura, anticipa già molto di quello che verrà: un suono secco ed esile, ma pregno di elettricità. “Il fondo”, ancor più intenso anche grazie a un ottimo drumming, si concede qualche rallentamento funzionale a ripartenze ancor più fulminanti, mentre “Cado morbido” offre un po’ di spazio alla melodia, prima della deflagrazione rabbiosa di “Apriremo porte”. In chiusura, “In orbita” sembra ammantata di una leggera patina malinconica, ma l’urgenza rimane quella dei brani precedenti.

Senza strafare e senza cercare soluzioni particolarmente originali, i Comrad mettono in fila cinque brani che rappresentano una buona espressione di punk rock made in Italy: per i baresi è un buon ritorno, nell’attesa che arrivino lavori più lunghi a conferma di queste buone sensazioni. (Piergiuseppe Lippolis)