recensioni dischi
   torna all'elenco


CALEB NICHOLS  "She is not your shadow"
   (2023 )

“She Is Not Your Shadow” è la nuova fatica discografica di Caleb Nichols e della sua band.

Pubblicato in una edizione che comprende anche brani estratti dall’EP “Chan Says & Other Songs”, il lavoro aggiunge quattro brani che proseguono l’esplorazione di un indie pop adesivo e dinamico che, tra le sue principali influenze, trova non soltanto l’indie rock dell’alba degli anni Duemila, ma anche le sonorità tipicamente brit che hanno segnato l’ultimo decennio del secolo scorso.

Tra i principali riferimenti artistici di Caleb Nichols e soci, troviamo gli Shins e i Wilco, ma anche i Blur e i Belle & Sebastian, a riprova di un gusto più ricercato di quanto non dica l’ostinata ricerca dell’orecchiabilità. I nuovi brani sono “Waylaid”, teso e appiccicoso, che tratta la tematica queer, poi “Night Song”, che spinge in direzione più alternative, ma che continua a cantare l’argomento.

Le sonorità di “Shadow Step” appaiono più dolci e stratificate, mentre l’ultimo atto dell’EP, “Idiot”, recupera un po’ della tradizione dei primi anni Duemila, filtrando Wilco, indie rock, addirittura idee jazz e un ritmo ancora sostenuto e adesivo. Questa edizione di “She Is Not Your Shadow” consente di avere una panoramica più ampia della produzione di Caleb Nichols e della sua band, confermando ancora la bontà di una proposta che riesce a mantenere buoni standard qualitativi pur fondandosi sulla fruibilità. (Piergiuseppe Lippolis)