recensioni dischi
   torna all'elenco


GIOVANNI BATTAGLINO  "Ricominciare dalle parole"
   (2023 )

“Ricominciare dalle parole” è l’ultima fatica discografica del cantautore Giovanni Battaglino. Pubblicato nei primi giorni del 2023, il nuovo album comprende dieci brani e ambisce dichiaratamente a mettere al centro del discorso la parola, dopo un’intensa attività in ambito lirico-sinfonico dentro e fuori dai confini nazionali.

Il gusto classico emerge nelle composizioni eleganti e costruite grazie a indovinati intrecci di pianoforte, tastiere, fiati e chitarre, in grado di donare a ciascuno dei brani un’identità solida e autentica, e di restituire, comunque, una sorprendente sensazione di semplicità e leggerezza.

L’apertura è affidata a “Il peso delle cose”, una canzone che comunica, anche in musica, l’urgenza di doversi liberare da alcuni fardelli. Andando avanti, accanto al cantautorato più tradizionale di “Mancato amore”, il disco propone una lieve atmosfera jazz (“Ricominci”), poi la straordinaria intensità di “Non ho occhi”.

Nella seconda metà del disco, Giovanni Battaglino condensa gli episodi più sperimentali e musicalmente più ambiziosi: “Isola pedonale” è il primo gioiellino, ma “Il signore dei labirinti”, seppur meno immediata, si colloca a brevissima distanza. “Ricominciare dalle parole” mostra il forte desiderio di inseguire uno stile personale, anche con un gusto retrò, pur attraverso un ideale di semplicità. Il disco conquista sin dalle prime battute e non stanca man mano che l’ascolto prosegue. (Piergiuseppe Lippolis)