recensioni dischi
   torna all'elenco


KRYSAOR  "Foreword"
   (2023 )

I Krysaor sono una metal band francese fondata dal batterista Arnaud Carnielli e completata da Gus Monsanto alla voce, Christophe Laurent alla chiatarra, Jules Brosset al basso e Varenfel alla tastiera.

I primi vagiti della band risalgono all’estate del 2020, con quattro singoli pubblicati prima che la formazione cambiasse e diventasse quella attuale. Il quintetto ha poi avviato le registrazioni del nuovo album, un full length intitolato “Foreword” che ha visto la luce un paio di settimane fa.

Sin dalle prime battute, emergono chiaramente le principali influenze della band: esse si concretizzano in un’impostazione solidamente heavy metal, ma ci sono idee sinfoniche e progressive a fare capolino in un sound dal retrogusto vintage.

“Celestial Sanctuary” introduce questi elementi in maniera apparentemente un po’ forzata, mentre fa decisamente meglio “Abyss of Oblivion”, con belle idee in termini di composizione e a cui soltanto “The Disciple” e “Let There Be Light” contendono la palma di miglior brano di “Foreword”.

Nell’opera prima dei Krysaor è evidente il desiderio di mettere parecchia carne al fuoco e di osare per marcare in maniera già netta il sound, tuttavia questo accade in maniera poco fluida e dinamica in alcuni momenti. Diverse buone intuizioni, comunque, rendono questa prova un buon punto di partenza per ciò che verrà. (Piergiuseppe Lippolis)