recensioni dischi
   torna all'elenco


ZIO PECOS  "Chiaroscuro"
   (2023 )

“Chiaroscuro” è il nuovo album degli Zio Pecos, progetto artistico attivo da oltre quindici anni e incentrato sugli spettacoli dal vivo, la produzione e l’organizzazione di eventi e attività legate alla musica in senso lato.

Pubblicato nel 2022, “Chiaroscuro” è la quarta fatica discografica della band composta da Francesco Zagaglia, Thomas Bellezze, Luca Pucci e Nicola Emiliani. Aperto dal rock di “Calcio Balilla”, un pezzo dedicato alla provincia italiana, alla sua bellezza e alla noia, e chiuso da “I fili”, che vuol essere presa di coscienza del senso di responsabilità nei confronti della società, il disco comprende un totale di undici brani che, alla fine, si stagliano in territori indie pop e che nel loro incedere mostrano anche diversi elementi elettronici ben integrati nel contesto.

All’interno di “Chiaroscuro” ci sono diversi spunti interessanti: “Magia”, per esempio, mostra un’anima quasi punk, mentre “Dentro un film”, con l’amore al centro del discorso, è immerso in un’atmosfera sintetica. Il passo ciondolante di “Ti piace di più” è uno dei momenti più belli di un disco che conosce anche una sua svolta simil-funky (“Cinema”).

Gli Zio Pecos, rincorrendo idee semplici e senza l'urgenza di strafare, conservano la stessa freschezza dei lavori precedenti infilando undici brani pop di buona fattura e mai troppo simili tra loro. (Piergiuseppe Lippolis)