recensioni dischi
   torna all'elenco


ELSA BERGMAN  "Playon Crayon"
   (2023 )

Elsa Bergman è una contrabbassista e compositrice di stanza a Stoccolma specializzata in musica improvvisata e free jazz.

Dal 2017, l’artista gestisce la Bergman Inspelningar per la quale pubblica lavori da lei firmati nell’ambito di diversi progetti discografici. L’ultimo in ordine cronologico è “Playon Crayon”, pubblicato all’alba di marzo in compagnia di Susana Santos Silva alla tromba, David Stackenas alla chitarra, Katt Hernandez al violino e Matilda Rolfsson alla batteria.

“Playon Crayon” nasce dal desiderio di individuare una nuova direzione per la sua musica, ma sempre conservando un senso di libertà e un approccio improvvisativo. A ogni musicista è stata assegnata una parte attraverso un codice-colore che corrispondeva in parte a una traiettoria indicata dalla stessa Bergman e in parte a una fonte d’ispirazione per l’immaginazione degli altri musicisti.

Ne è risultato un lavoro di otto brani i cui brani più rappresentativi sono “Kaleidoscope”, che apre e chiude il disco nelle sue due parti e con il suo tema circolare e stratificato, le improvvisazioni di “Heartbeats” e “Rosemarie”, più dolce e melodica e dedicata a un amico.

“Playon Crayon” è un lavoro complesso, dalla forte vocazione improvvisativa, ma anche percorso da venature free jazz: alla fine, per quanto destinato a un pubblico ristretto, il risultato è positivo. (Piergiuseppe Lippolis)