Sono presenti 15564 news.
20/11/2024
04/08/2009 MARIAH CAREY
Combatte la crisi con... pubblicità nel nuovo album
Il nuovo album di Mariah Carey, "Memoirs of an Imperfect Angel" in uscita a metà settembre, lancia una strategia musical-commerciale senza precedenti per rastrellare soldi in modo alternativo. Il booklet del disco, un libretto di 34 pagine, è stato infatti prodotto insieme alla rivista Elle e contiene dei veri e propri annunci pubblicitari di Elizabeth Arden, Angel Champagne, Carmen Steffens, Le Métier de Beauté e l'Ente del turismo delle Bahamas. Se l'esperimento avrà successo, la casa discografica Universal è pronta a replicare con i nuovi dischi di Rihanna, Bon Jovi, Kanye West etc. Il booklet di "Memoirs" è in pratica una mini-rivista, con editoriale, gli annunci di cui sopra, i testi delle canzoni e altri contenuti. Lo staff di Elle ha progettato il layout e fornito l'editoriale. La prima tiratura di libretti Mariah-Elle è per il primo milione di CD commercializzato negli Stati Uniti e mezzo milione di copie diffuse nel resto del mondo. C'è una sorta di "scambio", perché nel numero di Elle di ottobre (nelle copie riservate agli abbonati USA) apparirà una versione sintetizzata della rivistina-booklet, senza le pagine che si riferiscono al contenuto musicale del disco. Antonio "L.A. Reid", direttore della Island Def Jam per cui incide Mariah Carey, ha spiegato molto chiaramente: "L'idea è stata pensare semplicemente a questo: vendiamo milioni di dischi, fate pubblicità con noi. Quando metti in circolazione 2, 5, 8 milioni di copie, hai un sacco di occhi che ti guardano, gran parte delle riviste non hanno questo successo". Sperando di combattere anche così la crisi dell'industria discografica. (Music Link)