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20/11/2024
16/04/2008 LE NUOVE CLASSIFICHE
Di big in big: dopo la settimana di Vasco, ecco quella di Madonna
Sono uscite oggi le nuove graduatorie settimanali di vendita: le trovate qui, su Music Map, nella sezione "Classifiche". Sette giorni fa assistevamo alla prepotente entrata di Vasco Rossi: stavolta a farla da regina è la non meno roboante discesa in campo di Madonna, che irrompe direttamente in testa ai Download con la sua "4 minutes", eseguita in duetto con Justin Timberlake, brano che preannuncia l'uscita di «Hard Candy», l’11° album di inediti della sua carriera, a tre anni di distanza da «Confessions on a Dance Floor». Stavolta la macchina da guerra del marketing della popstar è partita da lontano: le misure di sicurezza sono state davvero imponenti, anche se qualche pirata è riuscito a violarle. Il giorno in cui le radio italiane hanno trasmesso in anteprima «4 minutes», i responsabili delle emittenti l'hanno ricevuta soltanto pochi minuti prima via internet. La canzone, come detto, è un duetto fra Madonna e Justin Timberlake, che ha prodotto e cofirmato la traccia: un brano in stile urban hip hop, costruito su un beat penetrante, un ritmo quasi da marcia, e una sezione di ottoni. I quattro minuti del titolo, cantano i due, servono «per salvare il mondo». Come? La risposta non è certo da canzone di protesta: «Prendi un ragazzo, prendi una ragazza». E ancora: «A volte ci vuole un intervento umano», visto che «la strada per l’inferno è lastricata di buone intenzioni». Per la prima volta, dopo decenni di avanguardia e di mode anticipate, alla soglia dei 50 anni che compirà quest’estate, Madonna si è affidata a suoni e produttori che sono già di moda: nelle dodici canzoni dell’album, oltre alla premiata ditta Timbaland-Timberlake (che di recente ha lavorato con i Duran Duran), c’è anche Pharrel Williams, leader dei Neptunes e dei N.E.R.D. Per tutti gli approfondimenti, dirottatevi subito sulla nostra sezione Classifiche. Tutti i dati, lo ricordiamo, sono provenienti dalla FIMI/AC Nielsen, su un panel di 275 punti vendita rappresentativi di negozi tradizionali, catene specializzate e grande distribuzione.