Sono presenti 15691 news.

30/03/2025
ERIC CLAPTON
Ottanta candeline da spegnere per uno dei più grandi chitarristi della storia del rock

28/03/2025
EVANESCENCE
Il singolo ''Afterlife'', sigla di una serie animata Netflix, anticipa il loro nuovo album

tutte le news


news - rassegna stampa

27/02/2025   VAN MORRISON
  Il leggendario cantautore ritorna con il suo nuovo album ''Remembering Now'', previsto per il 13 giugno

Il leggendario Van Morrison è pronto a fare il suo ritorno sulla scena musicale con il suo nuovo album “Remembering Now”, previsto per il 13 giugno. Si tratta della sua prima musica originale dal 2022 e segue gli acclamati lavori di cover ''Moving On Skiffle'' e ''Accentuate The Positive''. Insieme all’annuncio dell’album, l’artista ha rivelato il singolo ''Down To Joy'', che segna il lancio ufficiale della nuova era musicale di Morrison. Il brano era già stato incluso nel film vincitore di Oscar e BAFTA, ''Belfast'', diretto da Kenneth Branagh, ma ora viene finalmente rilasciato come singolo.

L’album si apre con il radioso ''Down To Joy'', che segna un ritorno alle radici soul e gospel di Morrison, arricchito da un arrangiamento in stile big band, dove evocativi archi si fondono con il caratteristico suono di chitarra, sassofono e la potente voce dell’artista. La band che accompagna Morrison in questo nuovo lavoro è la stessa che lo ha affiancato dal 2019, quando lavorò all’album ''Three Chords and the Truth'': Richard Dunn (organo Hammond), Stuart McIlroy (pianoforte), Pete Hurley (basso) e Colin Griffin (batteria e percussioni).

Oltre ai suoi storici collaboratori, ''Remembering Now'' vanta anche la partecipazione di musicisti d’eccezione. Gli archi, arrangiati e diretti da Fiachra Trench (che ha collaborato con Paul McCartney ed Elvis Costello), sono eseguiti dal Fews Ensemble, guidato da Joanne Quigley. Inoltre, Morrison ha arruolato il rinomato paroliere Don Black, il fondatore dell’Agape International Spiritual Center Michael Beckwith e l’artista folk Seth Lakeman, che arricchiscono ulteriormente il suono e le liriche dell’album. Con ''Remembering Now'', Van Morrison continua a incantare i suoi fan, offrendo un assaggio di quella musica senza tempo che ha definito la sua carriera. Il disco promette di essere un viaggio emotivo, ricco di riflessioni personali e della magica fusione di generi che solo lui sa creare.

TRACKLIST
1. Down To Joy
2. If It Wasn’t For Ray
3. Haven’t Lost My Sense Of Wonder
4. Love, Lover and Beloved
5. Cutting Corners
6. Back To Writing Love Songs
7. The Only Love I Ever Need Is Yours
8. Once In A Lifetime Feelings
9. Stomping Ground
10. Memories And Visions
11. When The Rains Came
12. Colourblind
13. Remembering Now
14. Stretching Out

Con ''Remembering Now'', Morrison torna alle sue radici musicali, mescolando con maestria soul, jazz, blues, folk e country, pur rimanendo sempre fedele alla sua identità inclassificabile. L’album è ricco delle caratteristiche che hanno reso il suo stile inconfondibile, come i temi dell’amore, che si intrecciano con il romanticismo di tracce come ''Once In A Lifetime Feelings'' e ''The Only Love I Ever Need Is Yours'', ma anche con la riflessione sul passato, come evidenziato dalla title track e da ''Stomping Ground'', che richiamano la sua giovinezza in Irlanda. Il brano ''When The Rains Came'' trae ispirazione da un celebre verso di uno dei suoi più grandi successi, ''Brown Eyed Girl''.