Sono presenti 15650 news.
19/02/2025
06/02/2025 CHRISTIAN LEOTTA
Nuovo ciclo di concerti in provincia di Como del maestro, in partenza il 14 febbraio a Cantù
Le magiche note della musica di Beethoven tornano a suonare sul Lago di Como grazie al pianista di fama internazionale Christian Leotta, che prosegue la sua maratona prediletta - oltre 14 ore complessive di musica - dedicata alle Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, ciclo che ha presentato per la prima volta in Canada a Montréal nel 2002, eseguendolo ad oggi per ben ventidue volte in quattro continenti con grandissimo successo di pubblico e di critica.
Il 2025 è iniziato per Leotta nel migliore dei modi, con RAI 5 che ha trasmesso per la quinta volta il film del suo recital con ultime tre Sonate per pianoforte Op. 109, 110 e 111 di Beethoven.
In attesa di una imminente tournée in America Latina (nell’ambito della quale completerà l’esecuzione dei 5 Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven per il prestigioso Ciclo Sinfonico della “Sociedad Filarmonica de Lima”), il pianista lariano di fama mondiale Christian Leotta torna così protagonista di un evento unico, affrontando un repertorio con cui si sono cimentati solo un numero ristretto di grandi star del pianismo, ma senza presentare se non in casi sporadici il ciclo nella sua interezza.
Leotta, invece, lo ha già fatto decine di volte. Ma ora il grande interprete propone questo capitolo fondamentale del repertorio del genio di Bonn con una novità assoluta, destinata a fare epoca sia da un punto di vista della storia del pianoforte, sia filologico.
Ingresso gratuito con prenotazione registrandosi al seguente link:
https://www.cracantu.it/questionari/default.asp?i_menuID=75506