Sono presenti 15564 news.
20/11/2024
13/11/2024 CANZONE POP DEL SECOLO
Non indovinerete mai qual è stata eletta canzone pop del secolo...
La rivista Time Out ha stilato una classifica delle migliori 40 canzoni pop del 21mo secolo. “Amiamo le vecchie glorie tanto quanto i nuovi arrivati”, si legge nella premessa, dove "vecchie glorie" va inteso come risalenti ai primi anni Duemila. Il criterio di selezione è stato questo, forse un po' vago ma indovinato quando si parla di pop: l’allegria e la voglia di ballare trasmesse dal brano. Chi c’è al numero uno di questo elenco?
Beh, premettiamo che la risposta può lasciare interdetti, perché in vetta c'è una musicista non molto seguita qui in Italia, ma che meriterebbe di essere scoperta. È lei che l’ha spuntata su altre indiscutibili hit, come ''Torn'' di Natalie Imbruglia, al secondo posto; ''Umbrella'', di Rihanna feat. Jay-Z, al sesto posto; ''Hey Ya!'', degli Outkast, all’ottavo posto; ''Toxic'', di Britney Spears, al nono posto. La più bella canzone pop secondo Time Out, tra tutte quelle rilasciate dall'anno 2000 a oggi, è... ''Good Luck, Babe!'' di Chappell Roan. Se non la conoscete, e volete darle una chance, trovate in fondo a questo articolo un video da YouTube da mettere in riproduzione.
Per quanto riguarda invece le ragioni di questa scelta, eccole: “Questo splendido singolo - si legge a commento del primo posto - è più recente, ma ha già conquistato uno status di icona. La canzone di Roan per mandare a quel paese un ex amante contiene sintetizzatori ispirati agli anni '80 e chiari omaggi a numerosi artisti, tra cui Dolly Parton, Miley Cyrus, Kate Bush e Cyndi Lauper. Al bridge, tutti urleranno il testo a squarciagola, a dimostrazione che questa è una perfetta canzone pop”. Chi è Chappell Roan? Kayleigh Rose Amstutz, 26 anni, conosciuta come Chappell Roan, ha iniziato la sua carriera caricando, nel 2014, una canzone originale su YouTube, dal titolo ''Die Young''. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo EP, ''School Nights'', mentre del 2020 è la svolta artistica di ''Pink Pony Club'', che coincide con un aumento di popolarità. ''The Rise and Fall of a Midwest Princess'' è il titolo del suo album di debutto (2023), che non ha avuto un immediato successo commerciale, guadagnandosi però un seguito di culto, che gli ha consentito di raggiungere il primo posto in Irlanda, Nuova Zelanda e Regno Unito e la top five negli Stati Uniti e in Australia a metà del 2024. (Esquire)