Sono presenti 15564 news.

20/11/2024
GENESIS
Fans in subbuglio: arriva ''The Lamb Lies Down on Broadway 50th anniversary edition'' in cofanetto 4 cd o 5 vinili

19/11/2024
MUSICA ITALIANA
Chi se l'aspettava? All'estero l'ascolto dei nostri artisti è salito del 160%

tutte le news


news - rassegna stampa

24/10/2024   MUSICA PER... DELUSIONI
  Secondo voi qual è la canzone più ascoltata da chi affronta una rottura amorosa?

La musica è spesso un rifugio nei momenti difficili, e uno studio recente ha rivelato che ''Back To Black'' di Amy Winehouse è la canzone più ascoltata da chi affronta una rottura amorosa. Questo brano malinconico, che esplora il dolore e la perdita, è in cima alla lista delle preferenze musicali per coloro che cercano di elaborare la fine di una relazione. A seguire, ci sono due classici intramontabili: ''I Will Always Love You'' di Whitney Houston e ''Someone Like You'' di Adele, canzoni che parlano di amore non corrisposto e cuori infranti.

Curiosamente, lo studio evidenzia che quasi la metà degli intervistati opta per canzoni tristi per affrontare il dolore, mentre oltre il 40% sceglie brani più allegri e incoraggianti, come ''I Will Survive'' di Gloria Gaynor o ''We Are Never Ever Getting Back Together'' di Taylor Swift. Questi ultimi rappresentano un'opzione per chi desidera superare rapidamente la sofferenza e ritrovare forza e ottimismo. Anche canzoni come ''Survivor'' delle Destiny’s Child offrono una via d'uscita dinamica e positiva.

Lo studio ha rivelato anche alcune differenze interessanti tra uomini e donne. Circa un terzo delle donne intervistate preferisce attività di autocura come sport o meditazione per riprendersi emotivamente, mentre solo un quarto degli uomini adotta lo stesso approccio. Inoltre, molti uomini tendono ad affrontare la rottura in modo più distaccato, con solo il 19% che si rifugia in rimedi più "soft" come film o cibo, rispetto al 35% delle donne.

La musica, secondo gli esperti, aiuta a navigare le sette fasi di una rottura: disillusione, dubbio, negazione, rabbia, ricaduta, accettazione e felicità. Canzoni come ''Back To Black'' possono essere un canale per esprimere e liberare le emozioni, rendendo il processo più sopportabile. (105.net)