Sono presenti 15564 news.
20/11/2024
22/10/2024 CHRISTIAN LEOTTA
Il pianista comasco presenta un nuovo e più ampio catalogo delle Sonate di Beethoven e le porta in tour sul Lago di Como
Le magiche note della musica di Beethoven tornano a suonare sul Lago di Como grazie al pianista di fama internazionale Christian Leotta, che prosegue la sua maratona prediletta - oltre 14 ore complessive di musica eseguite a memoria - dedicata alle Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, ciclo che ha presentato per la prima volta in Canada a Montréal nel 2002, eseguendolo ad oggi per ben ventidue volte in quattro continenti con grandissimo successo di pubblico e di critica. Un evento straordinario, che quest’anno si arricchisce dell’esecuzione di ben sette Sonate in più non incluse nel noto catalogo delle “32”, portando questa tournée a fare epoca nella moderna musicologia beethoveniana e nella storia del pianoforte.
Christian Leotta è reduce dallo straordinario successo in America Latina del concerto a Lima dell’11 ottobre, nell’ambito del quale ha interpretato la stessa sera ben tre dei cinque Concerti per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven (evento facente parte del “Ciclo Sinfonico” della prestigiosa stagione della centenaria “Sociedad Filarmonica de Lima”, organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Lima). Leotta porterà a compimento nel 2025 anche l’integrale dei Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven, tornando in America Latina a Lima per eseguire il n. 2 e il celebre n. 5 “Imperatore”.
(Nelle foto allegate, momenti della recente esecuzione dei Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven n. 1, n. 3 e n. 4 a Lima dell’11 ottobre con l’orchestra “Sinfonietta de la Sociedad Filarmonica de Lima” diretta dal M° Pablo Sabat).
Ora Leotta torna ad esibirsi per il pubblico comasco proponendo il prossimo mercoledì 30 ottobre a Mariano Comense (alle ore 21 presso Villa Sormani in via Palestro 2) il V Recital della sua tournée lariana di 12 concerti con in programma la prima esecuzione assoluta di tutte le 39 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven. Di grande interesse anche questa volta il programma proposto da Leotta che include, oltre alla Sonata “WoO 51” (splendida opera non inclusa fra le “canoniche” 32 Sonate, ed inserita per la prima volta da Leotta in un ciclo integrale di tutte le 39 Sonate per pianoforte di Beethoven), anche capisaldi della letteratura per pianoforte di tutti i tempi quali le celeberrime Sonate Op. 13 “Patetica” e Op. 53 “Waldstein”.
Leotta torna sul Lario per la quinta tappa di questo straordinario e inedito viaggio musicale, partito con il grande successo del recital inaugurale del tour nella Basilica di Sant’Abbondio a Como e durante l’estate delle successive tappe a Torno, Argegno e Carate Urio, che hanno visto la partecipazione di centinaia di spettatori che hanno calorosamente ringraziato il maestro Leotta con standing ovation e diversi minuti di applausi.