Sono presenti 15524 news.

22/10/2024
IRON MAIDEN
E' morto improvvisamente lo storico primo cantante della band, Paul DiAnno

22/10/2024
CHRISTIAN LEOTTA
Il pianista comasco presenta un nuovo e più ampio catalogo delle Sonate di Beethoven e le porta in tour sul Lago di Como

tutte le news


news - rassegna stampa

15/10/2024   CLASSIFICA ROCK
  Chi è il più grande rocker di tutti i tempi? Springsteen? Presley? Gli Stones? Macché...

Mettere in ordine, dal migliore al peggiore, gli autori di musica rock è un’impresa titanica, che dovrebbe far tremare un redattore al solo pensiero. Per quanto si sia esperti di musica, per quanto a fondo si conosca un genere musicale tra i più apprezzati e rivoluzionari, una classifica così lunga e inclusiva deve tenere conto di un numero enorme di parametri: non si tratta di soppesare l’eredità di dieci o venti autori musicali, ma di ben 255. Eppure Vulture, uno stimato sito dedicato al mondo dell’intrattenimento, non si è lasciato intimidire dalla vastità del compito, che ha portato a termine nel 2018 e di nuovo nel 2024. Noi, chiaramente, faremo riferimento all'aggiornamento.

Il numero di autrici e autori di musica rock’n roll citati da Vulture non è casuale, ma comprende tutti quelli della Rock and Roll Hall of Fame, un'istituzione e un museo situati a Cleveland, negli Stati Uniti, dedicati alla celebrazione e alla conservazione della storia della musica rock and roll e dei suoi artisti più influenti. La Rock and Roll Hall of Fame fu fondata nel 1983 da un gruppo guidato dal magnate Ahmet Ertegun e da Jann Wenner, ex editore della rivista Rolling Stone. Ancora oggi, ogni anno, introduce nuovi artisti, gruppi e personalità che hanno dato contributi eccezionali alla storia del rock e della musica popolare Fatte le dovute premesse, è arrivato il momento di tornare alla classifica e svelare chi è, secondo Vulture, il miglior musicista rock di sempre tra i 255 della Rock’n Roll Hall of Fame.

Si tratta di... Chuck Berry, introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1986. Il sito lo definisce “una delle figure culturali americane più importanti del XX secolo”. La spunta quindi sui Beatles, al secondo posto, Bob Dylan, al terzo, Elvis Presley e James Brown - rispettivamente alla quarta e alla quinta posizione. Le ragioni sono nell'originalità e nell'eredità di Berry: nonostante le tematiche più oscure affrontate da alcuni artisti rock, la visione ottimistica e positiva di quest'ultimo ha infatti continuato a influenzare trasversalmente il genere. Tra le canzoni più famose di Chuck Berry, ''Johnny B. Goode'', che racconta la storia di un giovane chitarrista talentuoso, ''Roll Over Beethoven'', ''Maybellene'', ''Rock and Roll Music'' e ''Sweet Little Sixteen''. (Esquire)