Sono presenti 15517 news.

17/10/2024
THE BEATLES
Esce ''Yoko Ono - La donna che uccise i Beatles'', libro-monografia di Fabio Alcini

16/10/2024
PINO DANIELE
Sarà al cinema dal 4 gennaio ''Nero a metà'', un film-ritratto della vita e carriera del cantautore napoletano

tutte le news


news - rassegna stampa

20/06/2024   QUEEN
  Hanno venduto il loro catalogo musicale a Sony Music per la cifra record di 1,27 miliardi di dollari...

I Queen hanno venduto il loro catalogo musicale a Sony Music per la cifra record di 1,27 miliardi di dollari. La notizia sarebbe stata confermata dal magazine Variety che ha anticipato anche i dettagli più burocratici dell'accordo. Il catalogo include brani come “Bohemian Rhapsody”, “Radio Gaga” e sancisce la più grande acquisizione dei diritti da parte di una casa discografica mai realizzata nella storia della musica. Al suo interno sarebbero compresi anche il merchandise della band e altre tipologie di business.

La logistica dell’accordo con i Queen rimane alquanto complicata, visto che la Disney attualmente possiede i diritti di registrazione della band negli Stati Uniti e in Canada secondo un accordo stipulato negli anni ’90 e la Universal Music Group continuerà a fungere da distributore mondiale della band e continuerà a farlo per i prossimi anni fino alla scadenza del contratto esistente. Come riportato da documenti aziendali, i membri in vita dei Queen, Brian May, Roger Taylor, John Deacon, e gli eredi del frontman Freddie Mercury sono tutti azionisti alla pari della Queen Productions Ltd e hanno riportato 52 milioni di ricavi nel 2022.

Nel 2021 Bruce Springsteen aveva venduto il suo catalogo alla Sony per circa 500 milioni di dollari, che aveva precedentemente acquisito anche il catalogo di Bob Dylan nel 2022. Dylan aveva commentato così l’acquisto: “La Columbia Records e Rob Stringer sono stati eccezionali nei miei confronti per tanti anni e per tanti dischi. Sono felice che la mia musica possa stare dove c’è la sua casa”. (Virgin Radio)