Sono presenti 15564 news.
20/11/2024
23/05/2024 SANREMO 2025 - TOCCA A CARLO CONTI
Il punto di vista di ''Sua Acidità'' Enrico Faggiano
Ancora tu, avrebbe ugolato Lucio Battisti tanto, tanto, tanto tempo fa. Era previsto, che il post-Amadeus dell'Ariston andasse a Carlo Conti: dopo cotanti ascolti, serviva un usato sicuro per paracadutare il Festival in una nuova era senza però andare a rischiare scommesse o altre faccende che avrebbero potuto bruciare qualsiasi altro nome. Invece Carlo Conti è perfetto: uomo Rai, che non può essere accusato di essere al traino di qualsiasi corrente politica, portatore di una buona quantità di pubblico, e forse più malleabile (non vuole essere una critica, anzi) davanti a certe tematiche. E allora, ecco cosa gli chiediamo, noi che...
1->...ci chiedemmo "chi è questa", davanti a Tiziana Rivale
2->..."ma è pazzo", quando Mike Bongiorno definì David Bowie "uno che è quotato in borsa"
3->..."facciamo tutti dei veeersi, siamo una grande tribù"
4->...la spallina di Patsy Kensit. Ma anche la gamba rotta di Simon Le Bon, Bono Vox che si inchina davanti a Mario Merola, etc etc
5->...il microfono di Vasco
eccetera.
Allora, caro Carlo Conti, anzi Konty, eroe del classico dance "Through the night":
1->Intanto, non farci andare a letto ogni notte dopo le 2. La gente, ogni tanto, va anche a lavorare. E, oltretutto, si fanno le 2 per qualcosa di serio. Non per dei trapper.
2->Caliamo un po' il numero di canzoni, ok? Perchè alla trentesima, arrivasse anche la versione bella di "A day in the life" dei Beatles, non la si distinguerebbe da un rutto di Rosa Chemical.
3->A proposito. Lungi da me l'essere sessista (capirai, sono nato a pane e Boy George). Ma ogni tanto, qualcuno vestito normalmente, lo chiamamo?
4->Ti chiederei di rimettere in piedi le Nuove Proposte, ma visto come si è abbassata l'asticella del curriculum negli ultimi anni, dovresti andarli a cercare nelle scuole di canto, quelli iscritti anche solo da una settimana. E nemmeno tanto bravi.
5->Vero che Amadeus è riuscito a portarsi dietro frotte di ragazzini, ma lo facciamo un cast dove io ne conosca almeno uno in più di mia figlia, che ha (quasi) 14 anni, e che malgrado tutti i miei sforzi ascolta solo musica di m#r§a?
6->Niente più Dear Jack, ok?
7->Sanremo lo guardiamo per la musica, va bene? Quindi riduciamo al minimo sermoni, omelie, marchette, comici, dotti medici e sapienti (cit.)?
8->Quella bojata della serata delle cover, la vogliamo ristudiare? Perchè se io, Pepito Sbazzeguti, sono in gara e propongo un mix di successi, che so, di Ligabue, e porto come mio ospite Ligabue che canta solo lui, non è una mia cover, ma un suo recital, no?
9->Non farci andare a letto dopo le 2. L'ho già scritto? Meglio ripeterlo, sai mai.
10->Niente Povia, altrimenti il mio cappello di preambolo va a farsi benedire.
In bocca al lupo. Poteva davvero andare peggio ma, ti prego, non farci pensare che poteva andare meglio. Le altre volte non ne sono uscito insoddisfatto, ma nel frattempo sono passati 10 anni dal tuo esordio. E la mia pazienza è calata in modo inversamente proporzionale al mio crescere di età. (Enrico Faggiano)