Sono presenti 15564 news.

20/11/2024
GENESIS
Fans in subbuglio: arriva ''The Lamb Lies Down on Broadway 50th anniversary edition'' in cofanetto 4 cd o 5 vinili

19/11/2024
MUSICA ITALIANA
Chi se l'aspettava? All'estero l'ascolto dei nostri artisti è salito del 160%

tutte le news


news - rassegna stampa

23/04/2024   JOHNNY CASH
  Uscirà a giugno ''Songwriter'', nuovo album di inediti della leggenda del country

Grandi notizie per tutti i nostalgici di Johnny Cash. L'icona del country, scomparsa nel 2003, è al centro di una nuova release discografica per Mercury Nashville/Universal Music. Il disco - prodotto dal figlio John Carter Cash insieme a David 'Fergie' Ferguson - si chiama semplicemente "Songwriter" e contiene undici canzoni inedite risalenti a delle registrazioni fatte dal Man In Black nel 1993. Tutti i brani sono stati scritti da Johnny Cash e risuonati da una band composta da Marty Stuart, Dave Roe e Pete Abbott insieme a ospiti come Dan Auerbach dei Black Keys.

All'inizio del 1993, il leggendario Johnny Cash registrò un album di demo nei LSI Studios di Nashville: erano canzoni che aveva scritto nel corso di vari anni. Appena dopo quelle session, Johnny incontrò il produttore Rick Rubin e quelle registrazioni furono accantonate, mentre i due si imbarcavano nella prolifica partnership musicale che rivitalizzò la carriera dell'Uomo in Nero, una collaborazione che sarebbe durata per i restanti anni della sua vita. Circa trent'anni dopo, John Carter Cash, figlio di Johnny e June Carter Cash, riscoprì le canzoni isolando la voce e la chitarra acustica di Johnny. John Carter insieme al co-produttore David “Fergie” Ferguson invitò un gruppo di musicisti che già avevano suonato con Johnn: il chitarrista Marty Stuart e il bassista Dave Roe, oltre al batterista Pete Abbott e li portò al Cash Cabin, il sacro luogo di Hendersonville, Tennessee, dove Johnny scriveva, registrava e si rilassava, per dare nuova vita alle tracce, riportando il suono alle radici e al cuore delle canzoni.

Il disco, in uscita il prossimo 28 giugno per Mercury Nashville/Universal Music, semplicemente intitolato ''Songwriter'', contiene canzoni scritte esclusivamente da Johnny Cash, uno dei più grandi cantautori e narratori americani. Focalizzandosi sul songwriting di Johnny, la raccolta di 11 tracce mette in mostra la vastità della sua scrittura, che ha sempre rappresentato la grande estensione della condizione umana: ci sono canzoni d'amore, famiglia, dolore, bellezza, salvezza spirituale, sopravvivenza, redenzione e, naturalmente, un po' dell'umorismo spensierato per cui Johnny era famoso, il tutto cantato con la sua voce inconfondibile, caratteristica e risonante. ''Songwriter'' sarà disponibile in CD, 2CD LTD EDITION, VINILE (in varie opzioni di colore) e DIGITALE. ''Songwriter'' viene anticipato oggi dal primo singolo estratto dall’album, "Well Alright", un brano che ricorda i suoi successi degli anni '50 come "Get Rhythm", "Five Foot High and Rising", "Cry! Cry! Cry!" e "Big River". (RadioFreccia.it)