Sono presenti 15564 news.

20/11/2024
GENESIS
Fans in subbuglio: arriva ''The Lamb Lies Down on Broadway 50th anniversary edition'' in cofanetto 4 cd o 5 vinili

19/11/2024
MUSICA ITALIANA
Chi se l'aspettava? All'estero l'ascolto dei nostri artisti è salito del 160%

tutte le news


news - rassegna stampa

02/11/2023   U2
  In streaming spuntano versioni ambient di ''Achtung Baby'', forse curate da Brian Eno

Non è proprio una nuova versione di ''Achtung Baby'', anche perché si tratterebbe solo di alcuni suoi brani, però è quanto di più vicino a una riedizione rivista e corretta. Gli U2 hanno infatti reso disponibili in streaming alcuni passaggi rimasticati del loro iconico album del 1991, oggetto in queste settimane dello show-omaggio da parte degli stessi autori nella residency alla Sphere di Las Vegas iniziata a fine settembre. Versioni ambient di sei canzoni che è possibile ascoltare su un nuovo sito ufficiale della band creato proprio in occasione di questa straordinaria serie di concerti. Unica controindicazione, i remix non sono sempre disponibili. Se il broadcast risulta offline, si può ascoltare solo quella che brandelli di campionamenti (perlopiù di chitarre) rivelano essere ''Even Better Than The Real Thing''. Il segnale di solito torna a essere disponibile in prossimità dell’inizio di ogni concerto, come riporta U2Songs.com.

Secondo il sito specializzato, gli altri brani rimasticati sono ''Ultra Violet'' (presente in due differenti versioni), ''Zoo Station'', ''One'', ''So Cruel'' e ''Mysterious Ways'', più in chiusura un medley denominato ''Space Baby'', dal nome della mascotte del tour 1992/93 (riesumata varie volte nei visual dei concerti nel corso degli anni) che campeggia anche sulla copertina dell’album ''Zooropa''. Come detto si tratta di rivisitazioni in chiave ambient/drone alle quali avrebbe messo mano – secondo lo stesso U2Songs – Brian Eno, il quale com’è noto è stato produttore di svariati album degli U2 (il sito specifica però che è ancora in corso l’identificazione esatta dei crediti). Del resto il climax sonoro è in tutto simile a quello delle sue installazioni artistiche. In effetti proprio a una mostra si ricollegano le nuove tracce. Parallelamente alle esibizioni di Bono & co. alla Sphere, infatti, si sta tenendo al Venetian, famoso resort che sorge sulla mitica Strip (unico a essere collegato internamente con l’avveniristica venue), la mostra Zoo Station, esperienza immersiva su due piani e complessivi più di mille metri quadrati, durante la quale si possono ascoltare proprio questi particolarissimi remix, per celebrare appunto ''U2:UV Achtung Baby Live at Sphere''.

A proposito del futuro della band di Dublino, segnaliamo per completezza quanto riporta U2Place.com, sito italiano solitamente molto attendibile e bene informato. Terminata la residency a Las Vegas (recentemente allungata con l’inserimento di altre date tra gennaio e febbraio 2024), il gruppo – del quale continuerebbe a far parte Larry Mullen jr., momentaneamente rimpiazzato da Bram van den Berg per problemi di salute – non avrebbe in progetto concerti per tutto il resto dell’anno prossimo, quindi secondo queste voci sarebbe da escludere un prosieguo del tributo concertistico ad ''Achtung Baby'' in normali venue indoor o outdoor di altre città/ paesi. In compenso pare che la band abbia stabilito settembre 2024 come data per l’uscita di un nuovo album. Staremo a vedere, anche perché il materiale pare non manchi. (SentireAscoltare)