Sono presenti 15564 news.
20/11/2024
31/08/2023 ORCHESTRAL MANOUVRES IN THE DARK
Dopo 6 anni di silenzio ritornano il 27 ottobre con il nuovo album ''Bauhaus Staircase''
A sei anni dall’ultima prova, gli OMD, ovvero gli Orchestral Manoeuvres in the Dark, tornano con ''Bauhaus Staircase'' e niente è davvero cambiato. Il motore Kraftwerk è sempre quello di serie e così gusto melodico e rotondità tipicamente (e romanticamente) british.
Come per ''History Of Modern'' e altre opere recenti, il disco presenta il completamento di idee e spunti rimasti a lungo nel cassetto. Complice la pandemia la formazione si è trovata nelle condizioni ideali per farlo farcendo il tutto con temi anche politici che riflettono il turbinio del mondo moderno.
Il primo estratto dal disco ne è la dichiarazione programmatica. La title track omaggia chiaramente la scuola di arte e design che operò in Germania negli anni che condurono portarono alla fine della repubblica di Weimar e all’avvento del nazismo.
''Bauhaus Staircase è una metafora per dire della forza della passione artistica in opposizione alle critica e avversità del caso. Il titolo è stato ispirato da un quadro di Oscar Schlemme che ha insegnato al Bauhaus ed è inoltre autore dei fantastici costumi futuristi utilizzati nel Balletto triadico. Quando i tempi si fanno duri, la tendenza dei governi è quella di tagliare la spese legata alle arti, proprio nel momento in cui ce ne sarebbe più bisogno. Il fatto che questo disco sia stato creato durante il lockdown va di conseguenza'', ha detto Andy McCluskey. ''Se questo dovesse essere l’ultimo album degli OMD'', specifica ancora McCluskey, ''sarebbe un bel modo per la band di concludere l’avventura musicale''. ''Bauhaus Staircase'' esce il 27 ottobre via White Noise. (SentireAscoltare)