Sono presenti 15564 news.

20/11/2024
GENESIS
Fans in subbuglio: arriva ''The Lamb Lies Down on Broadway 50th anniversary edition'' in cofanetto 4 cd o 5 vinili

19/11/2024
MUSICA ITALIANA
Chi se l'aspettava? All'estero l'ascolto dei nostri artisti è salito del 160%

tutte le news


news - rassegna stampa

20/12/2022   PRIMAL SCREAM
  E' morto a soli 55 anni il tastierista della band Martin Duffy, a seguito di una banale caduta in casa

Il tastierista dei Primal Scream, ed ex Felt, Martin Duffy è morto a 55 anni in seguito a una caduta in casa. “È dura scrivere questa cosa”, scrive Bobby Gillespie sulle pagine social dei Primal Scream, annunciando la scomparsa del tastierista Martin Duffy, “non sappiamo mai come parlare della morte a parte che con educati luoghi comuni. Tutto quello che voglio dire è che il nostro fratello Martin Duffy è morto domenica. Ha subito un danno cerebrale in seguito a una caduta a casa sua a Brighton. Tutti noi Primal Scream siamo molto tristi. Conosco Martin da quando eravamo adolescenti nei Felt. Ha suonato le tastiere su tutti gli album dal primo all’ultimo. Entrando finalmente nella band nel 1991''.

''Martin era un personaggio molto speciale. Aveva un amore e una conoscenza della musica a un livello profondamente spirituale. La musica era tutto per lui. Amava la letteratura ed era colto ed erudito. Un autodidatta. Un pensatore profondo, curioso del mondo e delle altre culture. Visitava sempre musei in ogni città in cui suonavamo o cercava pietre del neolitico in luoghi remoti. Supponente e testardo nei suoi punti di vista. Sapeva suonare il pianoforte a un livello per cui era celebrato non solo dai suoi coetanei nella musica britannica, ma da maestri della vecchia scuola americani come James Luther Dickinson, Roger Hawkins & David Hood & il produttore Tom Dowd. Ho assistito a una sessione a Abbey Road nel 1997 per un album di Dr John in cui la sua casa discografica aveva assemblato un gruppo di giovani musicisti Indie Brit dove Mac Rebenac (Dr John) sembrava annoiato e disinteressato fino a quando Martin ha iniziato a suonare, poi all’improvviso il buon Dr ha iniziato a suonare alcune parti di piano funky e ho subito capito che era perché aveva drizzato le orecchie quando ha sentito suonare Martin e la sessione alla fine si è ravvivata''.

''Martin era il più dotato musicalmente di tutti noi. Il suo stile combinava elementi di country, blues e soul, per ognuno dei quali Dio gli aveva dato un senso naturale. Non ha mai suonato la stessa cosa due volte, mai. Era sempre ‘il momento’, meglio premere quel pulsante ‘record’ quando Duffy era in vena. Il suo ritmo era unico, funky e sempre dietro il tempo. George Clinton inoltre amava Martin. Ricordo una sessione a Chicago in cui George gli ha detto ‘vai in chiesa Duffy!’ e lui è andato. Martin era anche in possesso di uno spirito unico. Aveva un occhio rapido per l’assurdo, il surreale e il ridicolo. Viveva per ridere e suonare. Era amato da tutti noi negli Scream. Una bella anima. Ci mancherà”. Come detto, Martin Duffy – fratello del giornalista della BBC Steve Duffy – ha suonato nei Felt dal 1985 fino al loro scioglimento e inoltre è stato tastierista turnista dei Charlatans dal 1996 al 1997. (Rumoremag.com)