Sono presenti 15564 news.

20/11/2024
GENESIS
Fans in subbuglio: arriva ''The Lamb Lies Down on Broadway 50th anniversary edition'' in cofanetto 4 cd o 5 vinili

19/11/2024
MUSICA ITALIANA
Chi se l'aspettava? All'estero l'ascolto dei nostri artisti è salito del 160%

tutte le news


news - rassegna stampa

30/06/2022   R.E.M.
  Annunciata per il 19 agosto la ristampa di ''Chronic Town'' per il 40ennale

I R.E.M. hanno annunciato tramite il loro sito ufficiale una ristampa dell’EP ''Chronic Town'' che uscirà il prossimo 19 agosto per la I.R.S./UMe, pochi giorni prima del quarantennale della pubblicazione originale, che dovrebbe cadere il 24 agosto.

La nuova edizione sarà disponibile in tre formati: CD, cassetta e picture disc da 12 pollici. Per il compact disc si tratterà di una novità assoluta: mai prima d’ora l’EP era stato stampato indipendentemente in quel formato (i pezzi contenuti erano stati accorpati alla raccolta di b-sides ''Dead Letter Office'' e alla deluxe edition di ''Murmur'', mentre un singolo CD era parte del boxset ''The Originals'' pubblicato in Gran Bretagna negli anni ’90, che comprendeva anche le riedizioni di ''Murmur'' e ''Reckoning'').

Registrato nell’autunno del 1981, ''Chronic Town'' seguiva il singolo ''Radio Free Europe'', pubblicato in origine per la piccola Hib-Tone Records di Atlanta. La band, di comune accordo con il manager Jefferson Holt, non sentendosi ancora pronta per un album completo, tornò negli studi in North Carolina dove aveva visto la luce il primo 45 giri, per registrare un EP di cinque pezzi che – scrive Giulio Pasquali nella sua monografia sulla band – «conferma ed espande il discorso del singolo, con cinque brani allo stesso tempo frizzanti e ombrosi, pulsanti e meditativi, criptici ed empatici lungo le direttive di un rock essenziale con striature folk», tra cui il più celebre è ''Gardening at Night''.

L’uscita di ''Chronic Town'' inaugurerà inoltre il sodalizio dei R.E.M. con I.R.S. Records, che procederà spedito fino al passaggio a Warner sancito nel 1988 da ''Green''. I nuovi discografici convinsero la band a modificare la scaletta inserendo l’iniziale ''Wolves, Lower'' (in una nuova versione registrata nel giugno del 1982) a un brano ritenuto più debole e quindi scartato, ''Ages of You''.

La note di copertina della ristampa saranno firmate dal produttore del disco originale, Mitch Easter, che descrive il disco, per ottenere il quale lui e la band provarono diversi esperimenti, più o meno con queste parole: «il suono di una spedizione, pronta a tutto […] Se ''Radio Free Europe'' era un segnavia, ''Chronic Town'' era la mappa completa». Lo scorso anno i R.E.M. avevano pubblicato la ristampa del loro storico primo singolo ''Radio Free Europe'' per il quarantennale dell’uscita. (SentireAscoltare)