Sono presenti 15564 news.
20/11/2024
27/05/2021 MAX CASALI
Il nostro grande recensore-cantautore torna con un nuovo album: ''St3rzo''
Il 4 giugno 2021 è la data che sancisce il ritorno discografico del cantautore romano Max Casali, a cinque anni di distanza da “Secondo a… nessuno!” e a dieci da “Per certi versi”. Il nuovo album s’intitola “ST3RZO” e già dal titolo si evince una doppia lettura: per l’artista capitolino (ma trapiantato a Reggio Emilia) si tratta del terzo lavoro lungo e che, in esso, si riscontra (in alcune tracce) un’evidente virata stilistica più minimale che corposa, come si riscontrava nei due precedenti lavori. La tracklist di “ST3RZO” comprende 13 brani, di cui 11 inediti e 2 “ripescaggi” dal precedente album, ossia: “Arsenio Lupin”, inserita come ghost-track, e la bonus-track “Popolo di maghi” in versione lunga che, stavolta, chiude anziché aprire l’opera, come era successo in “Secondo a… nessuno!”.
Scritto interamente da Max Casali, l’album è stato registrato presso il Music Inside Studios di Rovereto sul Secchia (MO), il “Safe & Sound Studio” di Montecavolo (RE) e al Busker Studio di Rubiera (RE), sotto la supervisione di Andrea “Zanna” Zannoni, Valerio Carboni (“ContenuDi”) e Fabio “Bronski” Ferraboschi (“Arsenio Lupin”) . Tante le tematiche sociali trattate dal cantautore, che mette in evidenza i pericoli del Web, la piaga del bullismo, la Giustizia fatiscente, la manipolazione di popolo, la vergogna dei fannulloni, i ponti che crollano, preoccupanti segnali di noi(a) giovanile, l’arte che soffre di contenuDi, ma anche episodi ludici e d’evasione, sempre esplicati con la giusta ironia che lo identifica. Certamente, un album non a presa rapida ma tendente a far meditare un poco alla volta, con più ascolti, per un cantautorato che richiama le sonorità del passato ma con un occhio sempre vigile sulle vicende attuali.
Il disco annovera due presenze prestigiose: Valerio Carboni (apprezzato music-maker e polistrumentista già al lavoro con Masini, Amoroso, Finardi, Nek, Stadio e tanti altri) che duetta in “ContenuDi”, e Andrea “Zanna” Zannoni (qui in veste di produttore artistico e co-arrangiatore) che recita in “Bulli e rupe”. Completa il team lavorativo Daniele Andinetti al banco-mixer.
“ST3RZO” (e i suoi “perché”…)
01-Segnali di noi(a) perché nei giovani vanno riaccesi autostima e slancio e nei genitori vigilanza ed affetto
02-ContenuDi perché superficialità ed interesse immediato hanno spogliato i contenuti dell’arte
03-Arsenio Lupin perché l’inconscio è il ladro che ruba serenità e sogni
04-Bulli e rupe perché i prepotenti vanno stroncati sul nascere
05-Far-Web perchè la Rete non dev’essere il saloon di loschi e truffatori
06-Di Stra-Foro perché conviene farsi giudicare in Italia con il Foro che fa acqua da tutte le parti
07-Il de(re)litto perfetto perchè i scaldasedia offendono i disoccupati
08-Non so perché perché i dubbi su vita e amore sono sempre necessari
09-Tanto pubblico perché c’è una folla capace solo di criticare mentre vivono nell’inerzia
10-Manipo(po)lazione perché la teoria di Chomsky sulla manipolazione apre gli occhi al popolo supino
11-Il resto manc(i)a perché sull’ego artistico da sfamare ci lucrano in tanti (non tutti…)
12-Alla resa dei ponti perché non c’è niente di nuovo sul fronte Accidentale
bonus track:
Popolo di Maghi perché oggi, più di allora, gli italiani meritano una dedica (nonostante tutto…)
Max Casali, classe 1962, promoter musicale, speaker-radio e cantautore. Vasta esperienza nel settore e fitto passato artistico con totale dedizione verso la musica in tutti i suoi aspetti (dal collezionismo, allo scoprire potenziali talenti, all’essere speaker radiofonico e organizzare concerti per bands e solisti emergenti, ad intuire nuove tendenze artistiche). Questo impegno lo ha portato nel 1985 ad essere tra i primi pionieri della Break-Dance sancito poi dal riconoscimento di campione italiano nel 1987. Nello stesso anno, propone un Rap in italiano “U.K. Mania” sotto lo pseudonimo di Mister Ooze, seguito nel 1990 da un altro Mix “Clean Dream”.
Da alcuni anni, stimato recensore musicale e compone, inoltre, testi cantautorali, con temi che vanno dal sociale al fantasioso. Come cantautore ha all’attivo altri due albums: “Per certi versi” (2011) e “Secondo a… nessuno!” (2016) che lo hanno messo in luce come apprezzato paroliere.