Sono presenti 15564 news.
20/11/2024
18/04/2007 LE NUOVE CLASSIFICHE
Lionel Richie, con l'aiuto di Bob Sinclar, torna ad essere protagonista
Sono uscite oggi le nuove graduatorie settimanali di vendita: le trovate qui, su Music Map, nella sezione "Classifiche". Settimana, quella appena terminata, di sostanziale stabilità, nelle charts italiane. Si tratta della quiete prima della tempesta, come si dice in questi casi, perché bussano già alle porte tutti gli sconvolgimenti estivi, con la consueta e programmabile marea di brani da spiaggia che comincia già a sopraggiungere. Così le rare new entries della settimana sono di canzoni ("Give it to me" di Timbaland feat. Nelly Furtado & Justin Timberlake, "I want candy" di Melanie C) che con tutta probabilità ci porteremo dietro per tutta la prossima stagione del solleone. Caso a parte, invece, la new entry di Lionel Richie, con un brano (la bella "All around the world") che, in effetti, è già vecchia di qualche mese, ma che trova il proprio pieno successo solamente ora grazie ad uno stravolto e vincente remix di Bob Sinclar. Difficile, in questo caso, che il brano ci accompagni per tutta l'estate 2007: ed è un peccato, perché Richie è artista di valore, che ha saputo adeguarsi alla sonorità moderne senza, per questo, rinnegare la propria matrice anni '80, ora tornata prepotentemente di moda. Vincitore di cinque Grammy, un Oscar, undici American Music Awards, sulla scena ormai da quarant'anni, Lionel toccherà anche il nostro Paese con il suo tour: l'atteso concerto è in programma il 3 maggio al DatchForum di Assago (Milano), unica data italiana. Ma grossa parte del rilancio del brano in questione, l'abbiamo detto, è merito del remix del signor Bob Sinclar, ormai vero affezionato della charts italiane, ed ora primattore di un "magic moment" senza precedenti: è infatti contemporaneamente nelle radio e nelle playlist con 4 brani in contemporanea. Oltre al già citato lavoro per Lionel Richie, Bob ha infatti all'attivo 2 correnti e diversi spot televisivi per gestori telefonici ("Give a lil' love" per la Telecom e "Rock this party - Everybody dance now" per la Wind) e pure un nuovo, trascinante singolo, "Tennessee", interpretato insieme alla voce di Farrell Lennon. Da notare come il cd-s di "Give a lil' love" contenga anche i 2 precedenti spot Tim firmati da Sinclar, ovvero gli straordinari successi "Love Generation" e "World, Hold On”, mossa (questa) strategicamente perfetta: e, non a caso, le classifiche stanno rispondendo entusiasticamente. Per tutti gli approfondimenti, dirottatevi subito sulla nostra sezione Classifiche. Tutti i dati, lo ricordiamo, sono provenienti dalla FIMI/AC Nielsen, su un panel di 275 punti vendita rappresentativi di negozi tradizionali, catene specializzate e grande distribuzione.