Sono presenti 15564 news.
20/11/2024
03/02/2021 KING CRIMSON
Il batterista Pat Mastelotto rilegge i classici della band con i suoi The Mastelottos
Il giorno di San Valentino 2021 offre una sorpresa inaspettata e gradita con l'uscita di ''A Romantic's Guide to King Crimson'', il nuovo album di 12 tracce di materiale reinventato dei King Crimson dal duo marito e moglie Deborah e Pat Mastelotto. La collezione, che abbraccia l'intera storia della band, rivisita classici come "Matte Kudasai", "Heartbeat", "Moonchild", "Elephant Talk", "Peace", "Exiles" e "Sleepless".
Pat è stato uno dei batteristi dei King Crimson dal 1995 ad oggi. Questo album è il risultato delle osservazioni di Pat e delle intuizioni di Deborah fatte dopo che si è unita a Pat in tour ad intermittenza come parte dell'entourage dei King Crimson dal 2008 in poi.
"È sempre stato uno scherzo nel campo dei King Crimson che non c'è mai una fila per i bagni delle donne durante gli intervalli", ha detto Deborah. "I King Crimson suonano forte ed è spesso intenso e rauco. Ma può anche essere ossessionante e melodico, con alcuni dei testi più belli di sempre. Con ''A Romantic's Guide to King Crimson'' volevamo aiutare a scoprire quella dolcezza e introdurre le canzoni ad un diverso tipo di pubblico".
L'album presenta 21 artisti da tutto il mondo, la maggior parte dei quali partecipa all'annuale campo MUSIC MASTERS Three of a Perfect Pair (TOAPP), che si tiene nelle Catskill Mountains nello stato di New York. Il TOAPP camp riunisce gli attuali ed ex membri dei King Crimson Adrian Belew, Tony Levin e Pat con musicisti e fan dei King Crimson da tutto il mondo per una visione ravvicinata e personale dei loro processi creativi.
"L'album ha contributi incredibili da tutti i musicisti coinvolti, specialmente gli artisti TOAPP", ha detto Pat. "Abbiamo sperimentato insieme e, dato che erano già Crim Heads da una vita, erano totalmente interessati a riconfigurare le esecuzioni classiche o a sviluppare parti totalmente nuove. Quindi, preparatevi. Sentirete dei dettagli fantastici nel loro modo di suonare".
La registrazione presenta la voce principale di Deborah e la batteria e la produzione di Pat. Hanno scelto il materiale e lo hanno co-arrangiato insieme.
"Abbiamo compilato le canzoni dei King Crimson e abbiamo cercato il romanticismo in esse, poi le abbiamo ri-arrangiate", ha detto Deborah. "L'aggiunta di una cantante ragazza ha automaticamente cambiato il feeling di quelle canzoni e le ha collocate in un genere diverso. La nostra idea era di creare un modo per le persone, specialmente le donne, di apprezzare la bellezza della musica dei King Crimson senza la paura e a volte la resistenza legata alla parola 'prog'. Abbiamo rallentato molto le canzoni e le abbiamo spogliate dei loro testi e melodie essenziali".
"Nella tradizione dei Crimson, abbiamo affrontato ogni canzone come se fosse nuova di zecca", ha detto Pat. "All'inizio, si trattava di armeggiare con più di 20 canzoni in camere d'albergo usando applicazioni per iPhone per scegliere ciò che funzionava meglio per noi. Per prima cosa ci siamo concentrati sui testi. Le parole dovevano risuonare e gli arrangiamenti dovevano sviluppare un tocco prog-meets-pop per soddisfare le mie speranze. Non avevamo alcun desiderio di duplicare gli arrangiamenti originali. In effetti, proprio il contrario. Stavo cercando di scoprire dove altro potevano andare per esporre la dolcezza, un po' come i vecchi tempi delle cassette e del regalare un mixtape a una persona cara. È un regalo ai fan e a una famiglia di ex Crims".
I Mastelotto hanno iniziato le registrazioni nel 2019 invitando gli ex allievi del Texas TOAPP, compresi i membri della sinfonia di Houston, a registrare nello studio di casa di Pat nel Texas Hill Country. Dopo un rapido viaggio a Nagoya per il suo unico concerto dal vivo del 2020, che ha prodotto l'album live Stick Men Owari, Pat è tornato e ha trascorso mesi con Deborah durante il blocco COVID-19 del 2020 finendo il progetto. Il risultato è un album pieno di sfumature e ornamenti lussureggianti, progettato per mettere gli ascoltatori in uno stato d'animo meditativo ed esuberante.
"Il blocco di COVID-19 si è tradotto in un anno di spettacoli cancellati, che ci ha dato il tempo di realizzare l'album", ha detto Pat. "Questo grande riavvio dell'umanità ha reso l'essere una coppia ancora più importante, coltivare le relazioni con le persone che amiamo, fare giardinaggio e progetti domestici mentre creavamo questo album insieme è stata una bellissima esperienza".
Con questo link potrete preordinare l'album e ascoltare in anteprima le nuove versioni di "Two Hands", "Matte Kudasai" e di "Sleepless": https://patmastelotto7d.bandcamp.com/album/a-romantics-guide-to-king-crimson.
Mentre di seguito riportiamo la tracklist:
1. Two Hands
2. Matte Kudasai
3. Heartbeat
4. Moonchild
5. Inner Garden
6. One Time (Eyes Wide Open)
7. Peace
8. Book Of Saturday
9. Exiles
10. Elephant Talk
11. People
12. Sleepless