Sono presenti 15564 news.
20/11/2024
04/10/2019 R.E.M.
A 8 anni dallo scioglimento, Michael Stipe annuncia il suo primo singolo solista: ''Your Capricious Soul''
I R.E.M. si sono ritirati dalle scene ormai nel 2011; a distanza di 8 anni, Michael Stipe ha deciso di rimettersi in gioco da solista e ha infatti appena annunciato la pubblicazione di un nuovo singolo. Si intitola ''Your Capricious Soul'' e sarà disponibile, a partire dal 5 ottobre, esclusivamente sul suo sito personale.
Questa canzone, accompagnata poi anche da un video, sarà dunque la prima realizzata da Michael Stipe dalla fine della storia del R.E.M.; i soldi ricavati dalle vendite del singolo, tra l’altro, verranno devoluti in beneficenza all’associazione Extinction Rebellion, composta da attivisti impegnati nella tutela dell’ambiente e nelle campagne di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici. Il download della canzone costerà solo 77 centesimi di dollaro ma chi vorrà potrà donare all’associazione una somma maggiore.
Michael Stipe ha spiegato così il suo lungo periodo di silenzio: “Mi sono preso una lunga pausa dalla musica e ora mi è venuta voglia di rimettermi in pista – ha detto in un comunicato stampa – amo ''Your Capricious Soul'', è il mio primo lavoro da solista. Ho voluto aggiungere la mia voce a questo entusiasmante cambiamento di coscienza”. Il cantante si riferisce all’esperienza vissuta proprio accanto agli ambientalisti, ai quali ha deciso di dare sostegno per le loro cause.
“Extinction Rebellion mi ha dato un incentivo per pubblicare questa canzone e non aspettare più – ha spiegato ancora il cantante – il nostro rapporto con l’ambiente mi preoccupa da sempre ma adesso mi sento più fiducioso, persino ottimista. Credo che possiamo riuscire a realizzare quel cambiamento necessario per migliorare il nostro bellissimo pianeta, così come la nostra permanenza su di esso”.
''Your Capricious Soul'', in realtà, è già stata presentata al pubblico da Michael Stipe, che l’ha eseguita lo scorso 2 maggio, quando ha aperto il concerto dell’amica e collega Patti Smith al New York Webster Hall.
In realtà, questo brano è solo un assaggio di quello che probabilmente diventerà il primo album solista del cantante: di recente, infatti, Stipe ha dichiarato di aver iniziato a lavorare a del nuovo materiale già da tempo. “Per cinque anni ho completamente abbandonato la musica – ha detto tempo fa in un’intervista per Repubblica – adesso sono tornato a scrivere, a comporre e a registrare, facendo tutto quanto da solo per la prima volta”. L’artista ha anche detto di avere già ben 18 nuove canzoni pronte, dunque è possibile che ben presto potrebbe uscire il suo primo disco della sua carriera dopo i R.E.M.
Mentre Michael Stipe si lancia in questa nuova avventura da solista, i fan non dimenticano questa grande band e la loro meravigliosa musica: ecco perché continuano a uscire cofanetti che celebrano la loro lunga carriera. Il 1 novembre, ad esempio, uscirà una riedizione del loro album del 1994, ''Monster'', in occasione del 25esimo anniversario dalla sua uscita. Il gruppo, inoltre, di recente ha pubblicato un brano inedito, ''Fascinating'', anche in questo caso per una buona causa: i proventi delle vendite del singolo, infatti, sono stati donati per aiutare le vittime dell’uragano Dorian. (Virgin Radio)