Sono presenti 15560 news.
21/11/2024
06/09/2019 DAVID BOWIE
In arrivo il cofanetto quintuplo ''Conversation Piece'', con inediti e rarità
Un biennio condensato in 5 CD. È quello che troveremo in ''Conversation Piece'', un nuovo box set dedicato a David Bowie in uscita il prossimo 15 novembre che prenderà in esame il periodo 1968/69. Il cofanetto, che sarà distribuito da Parlophone, conterrà registrazioni home-made, sessioni radio della BBC, registrazioni catturate con il chitarrista John “Hutch” Hutchinson, materiale registrato insieme ai Feathers e una versione remixata di ''Space Oddity'' di Tony Visconti (versione che uscirà anche separatamente in CD, digitale standard, digitale 96/24 e vinile che sarà a sorpresa nero, oppure argentato o dorato, a tiratura singola estremamente limitata e numerata).
Lo stesso produttore, in un messaggio postato sul sito ufficiale di Bowie, ha dichiarato: «È stato divertente trovare gemme nascoste di musicalità con più tempo a disposizione per mixare una seconda volta: un violino di chitarra qui, un trombone lì, la voce di Marc Bolan in un coro di gruppo e più dettagli in generale che abbiamo trascurato in quegli anni, quando l’etichetta ci diede il tempo massimo di una settimana per mixare il disco. Ecco, nei dettagli troverete David Bowie, a soli 22 anni, che presto conquisterà il mondo».
Nel box set sarà presente anche un libretto che raccoglie memorabilia provenienti dalla collezione personale dell’ex manager di Bowie, Ken Pitt, con i commenti scritti dagli esperti Mark Adams, Tris Penna e Kevin Cann; ma vi saranno anche testimonianze da parte di amici dell’artista, tra cui George Underwood.
Ricordiamo che nello scorso mese di luglio, in occasione del 50mo anniversario della prima hit di Bowie, ''Space Oddity'', è uscita una speciale edizione doppia del relativo 7″, con la stessa canzone del Major Tom sul Lato A e ''Wild Eyed Boy From Freecloud'' sul Lato B. A giugno, invece, Parlophone ha pubblicato ''The Mercury Demos'', raccolta vinilica di demo inedite risalenti al 1969. Infine, a maggio è stata la volta del cofanetto ''Clareville Grove Demos''.
Ma ricordiamo che non il biennio 1968/69 ma gli anni a partire dal 1971 saranno oggetto di ''Stardust'', il biopic su Bowie con protagonista Johnny Flynn. E sempre a Bowie presto sarà dedicato un fumetto, così come di recente gli è stata dedicata una Barbie. (SentireAscoltare)