Sono presenti 15564 news.
20/11/2024
10/04/2019 RADIOHEAD
Il chitarrista della band Ed O'Brien annuncia il suo primo album solista
La diaspora all’interno dei Radiohead è iniziata già da un pezzo. Magari non porterà alla fine del gruppo, ma di sicuro ne sta rallentando le attività, visto che la maggioranza dei suoi componenti è lanciata nella carriera solista, peraltro dagli ottimi riscontri in certi casi. L’ultimo in ordine di tempo ad aggiungersi alla lista è stato Ed O’Brien, che in un’intervista a That Pedal Show (proposta nel link a fine articolo) ha annunciato l’uscita a breve di un suo disco in solitaria. Un lavoro che, in realtà, è in fase di lavorazione dal 2016 e doveva essere pubblicato l’anno scorso, ma che poi è stato rimandato al prossimo mese di settembre.
Al disco, che non ha ancora un’etichetta per la distribuzione, hanno lavorato anche Flood (già produttore di U2 e PJ Harvey) e Catherine Marks (Wolf Alice, Big Moon). Ad accompagnare O’Brien – impegnato nella registrazione della parti di chitarra e basso – durante le session sono stati chiamati Dave Okumu degli Invisible, il bassista Nathan East e Omar Hakim, già batterista per David Bowie su ''Let’s Dance''. Non solo. Tra i piani di O’Brien c’è anche quello di portare in scena dal vivo l’album, assemblando – nei desideri espressi dall’artista – una band dal piglio «funk e jazz».
O’Brien è il quarto componente dei Radiohead a lanciarsi in un solo-project, dopo che negli anni scorsi era toccato al frontman Thom Yorke (peraltro atteso questa estate in Italia con cinque date in supporto al suo vecchio album, ''Tomorrow’s Modern Boxes''), il chitarrista Johnny Greenwood e il batterista Philip Selway. Insomma, il successore di ''A Moon Shaped Pool'' potrebbe farsi attendere non poco visti gli aneliti solisti dei componenti l’ensemble. (SentireAscoltare)