Sono presenti 15564 news.
20/11/2024
16/01/2018 THE CRANBERRIES
La leader Dolores O'Riordan è morta a soli 46 anni in circostanze misteriose
E' morta a Londra a soli 46 anni la cantautrice, musicista e attrice irlandese Dolores O'Riordan. Lo riferisce il sito dell''Irish Times'. L'artista, che era cantante e chitarrista dei Cranberries, si trovava nella capitale britannica per una breve sessione di registrazione.
Secondo quanto riporta il sito del quotidiano irlandese, l'addetto stampa della O'Riordan ha detto che i familiari sono "devastati dalla notizia" e chiedono il rispetto della privacy.
La polizia di Westminster, stando a quanto riferiscono alcuni media britannici, ha detto di aver ricevuto una chiamata intorno alle 9:05 ora locale da un hotel di Park Lane dove "una donna intorno ai 45 anni è stata trovata morta".
La cantante lascia tre figli, Taylor Baxter, Molly Leigh e Dakota Rain, avuti dall'ex marito Don Burton dal quale si era separata nel 2014.
Era nata a Limerick, in Irlanda, il 6 settembre del 1971, ed era la più giovane di sette figli. Era entrata a far parte dei Cranberries nel 1990. Dopo lo scioglimento della band nel 2003 e una sua breve carriera da solista, nel 2009 i Cranberries tornano insieme. O'Riordan ha anche duettato con Luciano Pavarotti e con Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro.
L'anno scorso la band aveva pubblicato ''Something Else'', ma era stata costretta a cancellare le date del tour in Europa e Nord America a causa della cattiva salute di O'Riordan. L'ultimo post della cantante sul profilo Facebook della band è del 20 dicembre scorso: "Ciao a tutti, sono Dolores. Sto bene! Ho fatto il mio primo giro di concerti durante il fine settimana, ho suonato alcune canzoni alla festa annuale del personale di Billboard a New York. Ci è piaciuto davvero! Buon Natale a tutti i nostri fan!! Xo". Abusi, depressione, anoressia, cattivi pensieri e momenti di buio. Sono frammenti di una vita difficile che emergono dal passato di Dolores. La cantante, riferisce 'People', aveva rivelato di essere stata abusata sessualmente quando era poco più di una bambina ed aveva anche dichiarato di soffrire di problemi di salute mentale, tra cui depressione e disturbo bipolare. Nel 2013 in un'intervista a 'Life Magazine' aveva raccontato di essere stata molestata per quattro anni a partire da quando aveva 8 anni da qualcuno di cui la sua famiglia si fidava. "Ero solo una bambina", aveva detto O'Riordan, sottolineando come i suoi figli fossero stati fondamentali per affrontare il trauma subito.
Nel 2014, parlando ancora degli abusi subiti al 'Belfast Telegraph', aveva detto di soffrire di un "terribile disprezzo di sé", aggravato dalla sua carriera accelerata, che, riferisce il 'Telegraph', l'aveva portata all'anoressia. Riguardo alle conseguenze delle violenze di cui era stata vittima da bambina, O'Riordan aveva spiegato: "Si sono manifestate attraverso il mio comportamento e nelle malattie che ho iniziato a sviluppare all'inizio dell'età adulta, come il mio disturbo alimentare, la depressione e i crolli". La cantante aveva anche ammesso di aver di aver cercato una volta di andare in overdose.
L'inchiesta sulla morte è stata aggiornata al 3 aprile, in attesa che il medico legale della Westminster Coroner's Court riceva i risultati di "vari test". Lo riporta la Bbc. Scotland Yard ha già riferito che la sua morte ''non viene considerata sospetta''. Il parroco di Friarstown, a Limerick, dove era nata la O'Riordan, ha annunciato che il funerale della cantante avrà luogo in Irlanda. La data verrà decisa quando le autorità daranno il via libera al rilascio della salma.