Sono presenti 15560 news.
21/11/2024
20/10/2017 SAFFIR GARLAND
Leggete ogni giorno Gilberto Ongaro sulle nostre pagine? Scoprite il suo (pazzo) alter ego musicale con il suo nuovo video
Una canzone leggera che potesse veicolare un tema importante, quello dello sfruttamento delle miniere di coltan nella Repubblica Democratica del Congo, in maniera diretta ed a più persone possibile. Questo era l'obiettivo di Gilberto Ongaro, cantautore satirico in arte Saffir Garland. Determinante è stato l'incontro con John Mpaliza, italocongolese che si è fatto carico di portare questa causa in giro per l'Europa con l'iniziativa Peace Walking Man. Per scrivere la musica, Ongaro ha studiato diversi documentari, in particolare ''Jupiter's Dance'' di La Belle Kinoise Productions, sulla musica etnica congolese, scoprendo così quanto allegra sia, nonostante le parole dei cantori denuncino le problematiche della loro vita. E così Gilberto ha voluto seguire quella gioia nello scrivere una melodia cantata che segue l'intenzione della rumba africana, su ritmo pop. Il video, concepito dallo stesso Gilberto e montato da Andrea Liuzza, mette in risalto gli oggetti di uso comune per i quali è indispensabile l'utilizzo del coltan, sottolineando quanto siamo molto più coinvolti di quel che pensiamo.
Saffir Garland, cantautore satirico, è un progetto di Gilberto Ongaro che esiste dal 2009. Le canzoni di Ongaro uniscono umorismo surreale e critica sociale, mentre musicalmente c'è quanta più libertà stilistica possibile: si passa dal prog al punk, dal pop alle ritmiche latine, dal rock allo strumentale pianistico. Le influenze sono da cercare nella musica italiana, da Franco Battiato a Rino Gaetano, dagli Elio e le Storie Tese ai Bluvertigo, e nella musica internazionale dai Genesis ai Muse. Saffir Garland ha inciso finora 4 album; nel 2011 (sotto il nome Liberascelta) ''Come un dosso in autostrada''; nel 2012 ''Saffir Garland''; nel 2014 l'Lp ''Le regole sono cambiate''. Infine il quarto lavoro, ''L'ira dei buoni''. Nel 2018 uscirà l'album di risposta, ''La calma dei malvagi'', che conterrà il brano ''Ti mando in Congo''.