Sono presenti 15691 news.
30/03/2025
14/07/2016 DAVID BOWIE
A novembre Sotheby's metterà all'asta oltre 300 opere d'arte della sua collezione privata
Dal 10 all’11 novembre 2016 la casa d’aste londinese Sotheby’s metterà in vendita all’asta oltre 300 opere d’arte della collezione privata di David Bowie. Prima, però, le esibirà in una mostra itinerante che farà tappa, oltre a Londra (1-10 novembre) anche a New York, Los Angeles e Hong Kong.
Tra i quadri appartenuti al leggendario musicista, soprattutto opere di artisti inglesi del 20esimo secolo, come Harold Gilman, Fred Auerbach, Stanley Spencer, Patrick Caulfield e Peter Lanyon. Non mancano creazioni più moderne e particolari, come i mobili di Ettore Sottsass, le stravaganze del Memphis Group milanese e Marcel Duchamp, e il preziosissimo “Air Power” di Jean-Michel Basquiat (il pezzo più costo della collezione, valutata tra i 2 e i 4 milioni di dollari), che il cantante aveva acquistato dopo aver interpretato il ruolo di Andy Warhol nel film del 1996 ''Basquiat''.
La collezione del Duca Bianco è stata messa in vendita dalla famiglia, che ha tenuto per sé i pezzi più significativi. Solo dai dipinti, che sono poco più di 260, la casa d’aste prevede di ottenere un ricavo di circa dieci milioni di sterline. (SentireAscoltare)